Wolfgang Amadeus Mozart
[ Home - Biografia - Opere - Testi - Saggi - Partiture - MP3 - Bibliografia - Cerca ]
     Wolfgang Amadeus Mozart è unanimemente annoverato tra i maggiori compositori di tutti i tempi: semplicemente, la sua genialità non ha pari.

     Questo sito intende essere un modestissimo omaggio a Mozart. Il suo scopo è quello di far conoscere la vita e le opere del grande compositore salisburghese, la cui musica è capace di regalare momenti di ineffabile piacere a tutti coloro che la ascoltano.

     Il sito è attualmente in costruzione: ciononostante, sono già presenti l'intero catalogo con tutte le schede delle singole opere, quasi tutti i testi delle opere, alcuni saggi e talune pagine relative alla biografia. Più di recente, sono state inaugurate due nuove sezioni, dedicate alle partiture e ai files MP3.

     Riguardo alla sezione dei testi, un vivissimo ringraziamento va al prof. Bruno Bianco dell'Università di Trieste, il quale ha provveduto, con generosità e pazienza ammirevoli, alla traduzione dei testi originali, creando una versione italiana elegante, piacevole e al tempo stesso attenta a mettere in luce eventuali problemi filologici.

     L'autore di questo sito è un appassionato amante della musica mozartiana, che ha una modestissima competenza critico-musicale, ma trova un piacere immenso nell'ascoltare le opere di Wolfgang Amadeus Mozart.

 
Marco Murara
( )

[ Home - Biografia - Opere - Testi - Saggi - Partiture - MP3 - Bibliografia - Cerca ]