Wolfgang Amadeus Mozart
[ Home - Biografia - Opere - Testi - Saggi - Partiture - MP3 - Cerca ]

KV 384 ~ KV6 384

Die Entführung aus dem Serail

Singspiel in tre atti


OrganicoSoli (soprano, tenore, basso), coro e orchestra (archi, ottavino, flauti, clarinetti, oboi, corni di bassetto, fagotti, corni, trombe, triangolo, piatti, grancassa, timpani)
Data30 luglio 1781 - 29 maggio 1782 (26 anni)
LuogoVienna
PrimaVienna, Burgtheater, 16 luglio 1782
EdizioneStege, Augsburg 1785
TestoJohann Gottlieb Stephanie jr (vedi)

Personaggi
 (voci)(primi interpreti)
KonstanzesopranoCaterina Cavalieri
BlondesopranoTherese Teyber
BelmontetenoreValentin Adamberger
PedrillotenoreErnst Dauer
OsminbassoLudwig Fischer
Bassa Selimvoce recitanteDominik Jantz

TramaLa giovane Konstanze, con l'ancella Blonde e il servo Pedrillo, è prigioniera nel palazzo del Pascià Selim, che la vorrebbe come sua favorita. Belmonte, innamorato di Konstanze, riesce a entrare nel palazzo grazie a Pedrillo, ora giardiniere del Pascià, al quale viene presentato come eminente architetto.

Ubriacato il capo delle guardie Osmin, viene organizzata la fuga che però fallisce: i quattro vengono portati al cospetto di Selim, il quale, saputo che Belmonte è figlio del suo acerrimo nemico, li condanna a morte. Belmonte e Konstanze, giurandosi eterno amore, si preparano a morire, ma Selim, per dimostrare ai propri nemici, la sua grandezza d'animo, concede a tutti il proprio perdono e la libertà.


NoteL'opera, composta da Mozart nel giro di un anno, è composta da una ventina di episodi musicali (arie, cori, duetti, etc.) alternati a brani recitati.

Il libretto è tratto dall'opera omonima di Christoph Friedrich Bretzner: esso venne scritto dall'intendente dell'opera di Vienna, Gottlieb Stephanie, al quale Mozart impose numerose e sostanziali modifiche.

Il Singspiel ebbe un successo straordinario: solo nel 1782 venne rappresentato ben quindici volte, l'anno seguente ci furono rappresentazioni in città di mezza Europa.


[ Home - Biografia - Opere - Testi - Saggi - Partiture - MP3 - Cerca ]
Marco Murara
Ultima revisione: 6 febbraio 2000